Donna Sommelier Europa è un progetto culturale complesso che si articola a livello editoriale e associativo, promuovendo qualità e storia del vino, della tavola, del territorio, con uno sguardo particolare alle professionalità femminili di settore.
La rivista: primo e unico magazine di cultura e promozione del vino al femminile. Nasce nel 2001 fondata e diretta da Maria Luisa Alberico, giornalista e docente sommelier. Ha distribuzione europea e si avvale di uno staff di sommelier, giornalista, produttrici e ristoratrice. Periodico trimestrale è distribuito in abbonamento e nelle principali fiere di settore ed eventi promozionali in Italia e all'estero.
Donna Sommelier non è solo una rivista!
Attività Culturali: Organizzazione eventi e convegni, salotti enoletterari, incontri culturali, collaborazione con associazioni e riviste di settore, università e centri di documentazione.
Promozione: Presentazioni e degustazioni guidate di vini e prodotti tipici in Italia e all'estero in occasione di work shop, saloni e fiere.
Cultura della tavola: Corsi professionali per sommelier e stage di degustazione per enoappassionati, corsi di degustazione delle acque minerali, giornate studio sulla qualità dei prodotti tipici.
Turismo e Valorizzazione del territorio: Viaggi studio, educational tour per stampa di settore, partnership con i principali tour operator per degustazioni guidate in tutte le lingue.
Ricerca e Sperimentazione: Ideazione e cura del "vino del ghiaccio" di Chiomonte e creazione dell'International Icewine Academy - centro studi di Donna Sommelier con la partecipazione di alcuni tra i massimi esponenti di Icewines ed Eisweine a livello internazionale.